CRIECS

Il Progetto

Centro di Ricerca per l’innovazione sull’Economia Circolare e sulla Salute

Il Centro di Ricerca nasce nel 2023 presso Rieti. Il Centro è composto da tre partner: Università degli Studi della Tuscia, Sapienza Università di Roma e Parco Scientifico e Tecnologico dell’Alto Lazio.

CRIECS è costituito da una rete di laboratori di ricerca interateneo ad elevato contenuto tecnologico, aperti alle imprese e al territorio, che permettono l’integrazione e la messa a sistema delle capacità strumentali e delle competenze tecnologiche tra mondo della ricerca e mondo imprenditoriale ed industriale su diversi ambiti di ricerca.

Le attività sono finalizzate alla co-progettazione con imprese e enti del territorio su tematiche coerenti con il riposizionamento competitivo delle filiere industriali e con il potenziamento dell’ecosistema dell’innovazione del territorio, accelerando la valorizzazione dei risultati di ricerca e strutturando una sempre più adeguata offerta di servizi di innovazione a supporto dello sviluppo delle aziende del territorio già esistenti, di quelle che vorranno insediarsi nel territorio reatino e delle startup innovative.

Le indagini scientifiche sono svolte in modo interdisciplinare, con particolare riferimento ad alcuni ambiti tematici, e sono supportate da attrezzature e macchinari innovativi e di qualità funzionali allo sviluppo di tutte le linee di ricerca.