
Settore Olivicolo – Oleario
Attività Svolte
La filiera olivicola-olearia della Sabina Reatina rappresenta un settore colturale di rilevanza, scelto come ambito pilota per sperimentare la digitalizzazione nei comparti produttivi legati alle colture arboree. In relazione alle attività svolte, sono state attentamente raccolte e digitalizzate le particelle delle varie aziende locali che hanno aderito al progetto, situate nei comuni di Fara in Sabina, Poggio Moiano, Scandriglia e Poggio Nativo.
Ulteriori attività hanno riguardato la definizione delle caratteristiche tecniche della sensoristica prossimale da installare nelle aziende pilota e la sua integrazione nel sistema digitale sviluppato per il progetto, oltre alla formazione specifica del personale coinvolto, mirata a un uso efficace della piattaforma digitale.
In questo contesto, sono stati organizzati i primi incontri on-line per introdurre e facilitare l’utilizzo della piattaforma di raccolta dati, uno strumento fondamentale per il caricamento, elaborazione e analisi delle informazioni riguardanti le produzioni agricole del settore olivicolo – oleario che partecipano al progetto.
Referente Scientifico: Prof. Valerio Cristofori